Per la gestione e sviluppo degli investimenti fatti in Europa, la famiglia Lowenstein ha costituito la Marzocco Investment & Development, società italiana di sviluppo immobiliare, specializzata nella tutela, valorizzazione e rifunzionalizzazione di complessi immobiliari di altissimo pregio storico/culturale, architettonico/paesaggistico, della loro trasformazione e riuso, in strutture turistiche – ricettive.

LA NOSTRA MISSION

La Marzocco opera nella realizzazione dei propri progetti con un team di lavoro interno, di giovani e dinamici architetti, diretti  dalla progettista e interior designer l’architetto Emanuela Benedetti, passando dallo sviluppo di un conpcet  globale di progetto, su grande scala, definendone i contenuti del contesto territoriale e paesaggistico, alla determinazione di una visione progettuale architettonica più specifica.  La mission aziendale è la valorizzazione di tali complessi immobiliari di alto pregio storico attraverso un attento restauro volto alla rifunzionalizzazione d’uso, recuperando le peculiari caratteristiche identitarie dei singoli manufatti, al fine di proporre un’offerta turistica di carattere esperienziale che miri a riscoprire l’anima autentica di luoghi secolari. Attraverso lo studio approfondito della storia di ogni singolo manufatto architettonico,

nel pieno rispetto dei vincoli di tutela, la progettazione viene sviluppata sulla base dei criteri propri della metodologia del restauro strettamente conservativo. Le proposte progettuali sono elaborate rispettando le strutture originarie dei manufatti e garantendo la reversibilità degli interventi; al tempo stesso, per rispondere alle esigenze della nuova destinazione d’uso turistico-ricettiva, integrano nell’arredo e nei nuovi elementi architettonici  tutti i comfort e le tecnologie richiesti dalla contemporaneità. Tutti gli interventi di sviluppo proposti sono mirati ad esaltare le potenzialità di ogni singolo manufatto, la sua capacità di raccontare il suo uso originario, al di fuori di schemi precostituiti. In tal modo, il manufatto diventa non solo una struttura ricettiva, ma un luogo in cui poter vivere un’esperienza emozionale.

Staff tecnico

Arch. Emanuela Benedetti
Chief Architect and Interior Design

Arch. Federica Papini

Arch. Claudia Pinelli

Arch. Claudia Santella

Arch. Lucia Socci

Arch. Chiara Signori

Dott.ssa Virginia Firenzuoli

Arch. Maria Luisa Grandinetti

Staff AMMINISTRATIVO

Dott.ssa Michela Panella

Rag. Claudia Bini

Rag. Donatella Benedetti

Project Office Firenze - Costa San Giorgio