Tenuta Medicea di Cafaggiolo

Progetto di Tutela e Valorizzazione del Complesso Monumentale della Tenuta Medicea di Cafaggiolo con visite guidate alla Villa Medicea.

presentazione del progetto

Cafaggiolo Oggi

Il Sogno di Cafaggiolo

Conferenza Stampa
11 Aprile marzocco-group

Lavori di Restauro Coperture

Masterplan di Cafaggiolo

Cenni storici

Il COMPLESSO MONUMENTALE DI CAFAGGIOLO, si trova a nord di Firenze, nel territorio del Mugello, antico luogo di provenienza della Famiglia Medici. Cafaggiolo, Castello-Villa con il relativo borgo, rappresenta un “insieme unitario identificabile come uno dei più antichi possedimenti medicei, ristrutturato da Michelozzo di Bartolomeo nel XV secolo e quindi di grande rilievo sia per la qualità architettonica, sia per la memoria storica, visto che per secoli si è mantenuto tra i beni della famiglia nel luogo identificato come origine della propria stirpe”.

Tra la fine del 200 e l’inizio del 300 con la figura di Averardo i Medici iniziarono ad attuare una politica di acquisizione di proprietà fondiarie, trasformando l’originario pagus longobardo, prima in una sorta di granaio fortificato e poi in una delle principali residenze medicee, creando nel contempo un sistema territoriale importante e articolato.

Il predominio mediceo di questa zona mugellana, si è concretizzato in una sorta di latifondo con epicentro a Cafaggiolo, segnando la fine delle piccole proprietà e delle autonome comunità agricole precedenti. Il Castello diventa dunque nel territorio, segno di potere e prestigio, al tempo stesso centro e motore del sistema agricolo. Una sorta di “Feudo Mugellano Mediceo” con il Castello e i suoi Poderi.

Con il decreto protocollo n. 02068 del 14 Settembre 2012 la Soprintendenza ha dichiarato di interesse storico artistico particolarmente importante il bene denominato “Complesso Monumentale di Cafaggiolo, compresa una porzione del Fosso di Bucciano ed il muro di confine che delimita il giardino”.

Schema illustrativo dell’evoluzione storica del castello per fasi costruttive.

Gli immobili sotto tutela vincolistica diretta storico-artistica sono: la Villa Medicea di Cafaggiolo, il suo parco e gli edifici di pertinenza che costituiscono il così detto “Borgo di Cafaggiolo”.

Patrimonio Monumentale

Villa Medicea:

  • Villa
  • Limonaia
  • Parco

Borgo:

  • Manica Lunga
  • Manica Corta
  • Posta-Falegnameria
  • Fienile
  • Conigliera
  • Chiosco
  • Lavatoio
  • Fossato

Cabreo Storico

Fotopiano stato attuale della Tenuta Medicea di Cafaggiolo

la villa medicea

Video interviste

A Cafaggiolo un Museo Mediceo ed un Museo di Arte Contemporanea

Intervista alla Signora Diana Lowenstein.

Il sogno di Cafaggiolo: presentato il piano della tenuta medicea

Video interviste: Conferenza Stampa di Cafaggiolo del 11/04/2017.
Interviste a Dott. Enrico Rossi, Arch. Emanuela Benedetti, Sig. Alfredo Lowenstein