Cafaggiolo diventa un resort

Una famiglia di imprenditori argentini ha acquistato la tenuta medicea di Cafaggiolo, vicino a Firenze, per trasformarla in un resort superlusso. Una notizia che fa riflettere sul possibile futuro del nostro Paese

La promessa di circa 2.800 nuovi posti di lavoro e di un investimento di oltre 170 milioni di euro non è certo stata secondaria. La Regione Toscana sposterà infatti alle spalle del castello la strada che taglia la grande tenuta medicea di Cafaggiolo, destinata a diventare un resort di lusso con 365 suites, 14 ristoranti e 12 bar.

La proprietà è costituita dalla celebre villa, antica fortezza trasformata in residenza da Michelozzo e Giorgio Vasari e patrimonio Unesco dal 2013, 385 ettari di terreni boschivi e seminativi e quattordici unità poderali. L’operazione ribadisce la volontà di configurare il Mugello, vicinissimo a Firenze e dotato di straordinarie eccellenze storiche e paesaggistiche, come nuovo polo per la ricettività di superlusso, progetto in cui già si inserisce il Golf Club Poggio dei Medici. Promotrice dell’operazione di Cafaggiolo è la famiglia argentina Lowenstein, cui appartiene la società Marzocco Investment & Development che ha acquistato con scopi analoghi anche la Caserma Vittorio Veneto in Costa San Giorgio, nel prestigioso Oltrarno fiorentino. Entrambi i masterplan sono firmati dalla progettista Emanuela Benedetti.

Nel caso di Cafaggiolo, l’allontanamento del traffico automobilistico consentirà lo sviluppo di tre grandi campi per il polo, di strutture legate all’equitazione e al suo insegnamento, al calcio e al golf, oltre alla possibilità di praticare sport più strettamente legati alle caratteristiche ambientali del sito. Tre spa, percorsi sensoriali, aree meditazione e biopiscine costituiranno l’offerta wellness, due musei quella culturale, mentre ulteriore spazio sarà riservato alla enogastronomia e alla fieristica.

Fonte: Abitare
http://www.abitare.it/it/architettura/progetti/2017/08/01/cafaggiolo-toscana-resort/?refresh_ce-cp
di Elena Franzoia

Related Posts